martedì 31 dicembre 2013

buonipropositi e cannella



Calendario.
Eccoci in quel periodo dell'anno, quello fatto di bilanci e di buoni propositi. Quello che poi alla fine sembra sempre ripeta lo stesso copione, con le stesse buone intenzioni che se mai avessimo applicato ci avrebbero resi delle belle persone, dentro e fuori.
Dieta, palestra, cura del corpo, altruismo, amicizia, famiglia, casa.
Come no.
E invece eccomi qua, con il solito cinismo di sempre e lo stesso carattere da stronza.

Carrello della spesa.
Seguire la lista, dai, devo farcela, almeno oggi. E ci riesco, finche non passo davanti alle spezie. Nonguardare nonfermarti nonfarlo non... Troppo tardi.
C'è qualcosa in quello scaffale che mi frega ogni volta. Sempre una che riesce a mancare alla mia infinita collezione.
Guardo, è lì. Davanti ai miei occhi.
Nonprenderla, nonèvero, nontiserve, cel'haigiàenonlausi.

Stecche di cannella. L'ennesimo barattolo di stecche di cannella.
Nel mio carrello.
Le stecche di cannella, nella mia vita, sono tali e quali ai buoni propositi di fine anno. Non posso farne a meno, ma non ne ho mai trovato un utilizzo reale.

Arrivo a casa. Prendo una stecca e mi chiudo in bagno.
La guardo, la giro tra le mani, la sniffo.
Ecco, l'ho fatto di nuovo.
Dovrei farci un dolce qualche volta. Una crema. Un arrosto. Una decorazione. Dovrei.

Dovrei sforzarmi di essere paziente. Di tenermi stretti gli amici. Di non essere stronza con le persone che amo, almeno con loro. Di prendermi cura di chi ha bisogno di me, me inclusa. Dovrei.
La guardo, la giro tra le mani, la sniffo.

Addio 2013.
(buon anno a tutti)

4 commenti:

  1. piglia del succo di mela mettici la tua stecca di cannella e 3 chiodi di garofano, lasciali lì almeno mezzora, fallo poi girare nel microonde per due minuti e bevi
    Buon anno

    RispondiElimina
  2. Quindi il segreto sta nel cercare buoni propositi estremamente facili da realizzare.
    proviamo.
    Questo 2014 devo arrivare viva almeno al 2 gennaio.
    stay tuned.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Si! È stata dura, ma ce l'ho fatta :)

      Elimina